Dove bere birra a Berlino?

C’è un mito che gira sulla Germania, ovvero che in terra tedesca si beve buona birra ovunque. Questo però non corrisponde al vero, e nonostante i tedeschi siano grandi consumatori di birra, molti prodotti che si trovano al supermercato e nei locali sono alla pari di tanti prodotti industriali italiani. Questo però non preclude Berlino dalla birra di qualità: da un po’ di anni sono sorti molti pub e nuovi birrifici che stanno risollevando la scena berlinese. In uno dei prossimi articoli tratterò meglio il movimento craft nella capitale tedesca e i possibili risvolti che ci potrebbero essere da qua a qualche anno. Di seguito sono elencati i migliori locali che ho potuto provare nel lungo soggiorno berlinese: ancore di salvezza nei mille prodotti di bassa qualità che sono presenti sul mercato.

Herman (Prenzlauer Berg – Schönhauser Allee 173)

Herman Belgian Beer Berlin - Dove bere birra a Berlino

Herman Belgian Beer Berlin – Dove bere birra a Berlino

Volete dimenticare per un po’ la birra tedesca con della sana birra belga? Questo è il posto che fa per voi. Gestito da un belga, è un pub che come selezione fa invidia anche ai locali italiani. Dalle birre acide, a quelle di abbazia, fino ai nuovi esperimenti più luppolati della nuova generazione belga. I nomi importanti sono quasi tutti presenti e il grosso della distribuzione è in bottiglia, solo poche vie al bancone. I prezzi sono nella norma per gli standard italiani, tranne alcuni prodotti che sono leggermente più cari.

Heidenpeters (Kreuzberg – Eisenbahnstraße 42-43)

Heidenpeters - Dove bere birra a berlino

Heidenpeters – Dove bere birra a berlino

È uno dei birrifici locali più promettenti e si trova in una location al quanto strana per i canoni italiani: all’interno del mercato coperto di Kreuzberg. Cercatelo bene perché non è in vista, ma in uno degli angoli del mercato e non al centro dove c’è la maggioranza degli stand. La produzione locale è composta da molte birre ad alta fermentazione, di ispirazione americana – inglese e anche belga. Prodotti equilibrati come l’ottima Pale Ale, fino a sperimentazione più complesse come la Saison al timo e una Framboise. I prezzi delle birre sono allineati con quelli tedeschi, ovvero davvero irrisori rispetto ai corrispettivi nostrani. Fate attenzione che non è sempre aperto, controllate sempre gli orari prima di andare.

Hopfenreich (Kreuzberg – Sorauer Str. 31)

Hopfenreich - Dove bere birra a Berlino

Hopfenreich – Dove bere birra a Berlino

Pub molto particolare, dal design vintage e con un’atmosfera che è misto fra la Berlino decadente e un classico locale craft. Ha numerose birre alla spina, che variano tra molte produzioni locali e la nuova generazioni di birrifici tedeschi come Freigeist. Hanno anche qualche prodotto in bottiglia proveniente dall’estero e qualche libro interessante sul mondo della birra artigianale. I prezzi rimangono più bassi dei nostri, ma attenzione non tutti i prodotti locali sono all’altezza. Rimane comunque un locale in cui vale la pena andare e se sapete scegliere una buona birra c’è sempre.

Hopfen & Malz (Wedding – Triftstraße 57)

Hopfen & Malz - Dove bere birra a Berlino

Hopfen & Malz – Dove bere birra a Berlino

Non è un pub, ma bensì un beershop. Oltre ai normali scaffali da classico negozio di birra, ha dei frigoriferi e qualche tavolo fuori per consumare direttamente sul posto. Se è pieno perché non consumarla in giro in pieno stile berlinese? Ha una vasta selezione di prodotti tedeschi prevenienti da tutta la nazione: Franconia, Lipsia, Dussendolf e Colonia. Ha anche prodotti esteri, ma perché non approfittare del meglio della Germania? I prezzi sono molto molto bassi, e se considerate che poi è incluso anche il prezzo del vuoto a rendere, non crederete ai vostri occhi. Il personale è competente e simpatico, la posizione non è il massimo, ma vale qualche fermata in più della metro.

IPA Bar (Neukölln – Karl Marx Straße 195)

Ipa Bar - Dove bere birra a Berlino

Ipa Bar – Dove bere birra a Berlino

Avete voglia di una birra luppolata? Questo è sicuramente il locale che fa per voi. Buona selezione di bottiglie provenienti sia dalla Germania, dall’Europa (al momento della visita c’era una bottiglia della Zona Cesarini di Toccalmatto, ma non sembrava freschissma), fino agli Stati Uniti. I prodotti presenti sono principalmente catalogabili come IPA, APA, Pale Ale e così via, ma trova anche spazio qualche prodotto locale e più classico. I prezzi variano dai 2.50-3 euro per un prodotto tedesco fino ai 6-7 di birre provenienti dagli Usa. Il locale è bello e il personale abbastanza preparato, la posizione è molto a sud, nel quartiere di Neukölln, non troppo lontano da Kreuzberg.

Mi era stato segnalato da fonti autorevoli il Monterey Bar, che dovrebbe offrire birre internazionali, purtroppo per mancanza di tempo non è stato possibile visitarlo, sarà meta di uno dei prossimi viaggi.

Leave a Comment.